Storia3 - Com. Montana dei Monti Reventino Tiriolo Mancuso
Sommario di pagina
Cerca nel sito
Conosci il Territorio
Comuni
Storia
Arco o porta di Fellino...
Risalente al XVII secolo, fu restaurata e corredata di orologio nel 1789. Realizzato in pietra bianca, larco poggia su possenti pilastri a sezione quadrangolare, con cornici condonate, e sorregge al di sopra dell'architrave una struttura in cui si inquadra il grande orologio a due facce. L'arco consente l'accesso al centro storico di Lauro.
Villa Imperiale romana - terme - ...
Si tratta di un imponente complesso termale che risale al I sec. a.C., disposto su vari livelli, ancora oggi ben conservati, tra essi il frigidarium (stanza del bagno freddo) il calidarium (stanza del bagno caldo) ed un tepidarium (ambiente di attesa). Conserva anche preziosi mosaici di madreperla e conchiglie azzurre.
Torre Civica...
Risale al XIII secolo, ma fu completamente ricostruita durante la metà dell'ottocento e dopo il sisma del 1980. Ha forma quadrangolare e nel Medioevo era una delle porte della cinta muraria che racchiudeva il borgo sottostante il castello.
Murale Naif...
Lauro è uno dei circa settanta paesi dipinti d'Italia, caratteristica questa che lo rende un itinerario turistico alternativo. Tra questi centri però, Lauro è l'unico a vocazione completamente naif. Dal 1976 durante il periodo estivo, arrivano artisti italiani e stranieri che vengono ospitati nella cittadina irpina per dipingere le loro opere. I murales che si susseguono da una parte all'altra del paese, sono una sessantina circa, e fanno di Lauro una meravigliosa tavolozza, un museo a cielo aperto
Comunità Montana dei Monti Reventino Tiriolo Mancuso
Via Miguel Cervantes n. 10
88049 Soveria Mannelli
reventino@comontreventino.cz.it
segreteria.cmreventino@asmepec.it