Carlopoli



Comune della provincia di Catanzaro, composto dal capoluogo e dalla frazione Castagna. Il territorio, esteso per kmq. 16,32, si sviluppa sul versante meridionale della Sila Piccola ed è confinante con i comuni di Cicala, Gimigliano, Sorbo S. Basile, Soveria Mannelli, in provincia di Catanzaro, e con i comuni di Bianchi e Panettieri in provincia di Cosenza. L'abitato, con 1893 abitanti (rilevamento 31/12/2000) è posto sul Monte Comunelli, a 924 metri s.l.m., a 44 chilometri da Catanzaro, sulla strada statale 109 bis. È raggiungibile sia dalla superstrada dei Due Mari, uscita Marcellinara, direzione Tiriolo - Soveria Mannelli, che dall'autostrada A3 uscita Altilia Grimaldi, direzione Bianchi.

Cenni storici:

Noto fin dal 1300, a seguito delle agevolazioni concesse agli abitanti dal Principe di Tiriolo Carlo Cicala per una nuova costruzione dell'abitato, che assunse il nome di Carlopoli, detto anche Garropoli. Il terremoto del 1783, che ebbe epicentro nelle vicinanze, lo distrusse quasi completamente. Altri danni ne provocò quello del 1905. Riconosciuto come Comune nel 1811, fu incluso nel Circondario di Serrastretta, nel quale restò anche quando, nel 1833 il Circondario di Serrastretta venne scomposto in due per l'istituzione dell'altro con capoluogo Feroleto Antico. Nel 1863 gli fu aggregato il soppresso Comune di Castagna; e nel 1870 gli venne staccata la frazione di Colla, assegnata al comune di Soveria Mannelli. L'economia si basa quasi esclusivamente sull'agricoltura. I prodotti principali sono le castagne, le noci e i funghi. Sono presenti piccoli allevamenti di bestiame ovino e suino, con lavorazione casalinga delle carni e del latte.

Beni architettonici presenti:


Carlopoli: Chiesa di S. Maria del Carmelo; Palazzo Talarico; Palazzo Capione; Palazzo Brutto-Rocca; Palazzo Mancuso-Rogliano-Brutto; Palazzo Leo; Porta d'accesso urbano. Castagna: Abbazia di S. Maria di Corazzo; Chiesa dello Spirito Santo; Palazzo Scalise-Arcuri; Palazzo Arcuri; Palazzo Sacchi; Mulini e casali. Fiera la prima domenica di settembre. Gli abitanti sono detti Carlopolesi.

Sito Web Istituzionale: www.comune.carlopoli.cz.it
 

Comunità Montana dei Monti Reventino Tiriolo Mancuso

Via Miguel Cervantes n. 10

88049 Soveria Mannelli

reventino@comontreventino.cz.it

segreteria.cmreventino@asmepec.it

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.164 secondi
Powered by Asmenet Calabria