Conflenti

Conflenti è posta sul versante tirrenico della provincia di Catanzaro, alle pendici del Monte Repentino, s'innalza fino a 550 m .sul livello del mare; è attraversato dalla strada provinciale che lo congiunge con la stada statale 19 che si dirama verso Soveria Mannelli e Lamezia Terme. A Sud, la provinciale, dopo 3 Km porta alla superstrada Savuto-Sila ed autostrada del Sole. Conflenti ha una superficie di Kmq 32,5 è conta circa 1800 abitanti.

 

COME SI RAGGIUNGE

 

Dall'aeroporto di Lamezia Terme: Km 33, autostrada Salerno-Reggio Calabria - uscita Altilia. Superstrada per la Sila. Dalla Stazione ferroviaria di Lamezia Terme Centrale Km 33, idem (come sopra), Dall'autosatrada. uscita Altilia - superstrada per la Sila Km 6,00.

 

LA STORIA

 

Secondo l'ipotesi più probabile, il nome Conflenti deriva dal participio latino Confluentes e sta a significare che il paese, sorge nelle vicinanze del luogo dove due torrenti si uniscono e diventano confluenti, cioè scorrono insieme. Gli abitanti sono distribuiti in due agglomerati urbani: Conflenti Superiore e Conflenti Inferiore. All'inizio del paese sorge il Santuario-Basilica della Madonna della Quercia, meta di migliaia di visitatori all'anno. La Chiesa all'interno è maestosa, divisa in tre navate è ricca di pregevoli stucchi e tele, opera di noti pittori. Sorge in località detta Vsora. La principale fonte di ricchezza per Conflenti è l 'agricoltura, infatti data la posizione ed il clima, il territorio produce olio e vino di pregio. Le attività artigianali fino a qualche anno fa, erano la nota caratteristica di Conflenti soprattutto quella del ferro e del legno; per le donne la produzione artigiana della seta e dei lavori al telaio. Oggi rtmangono alcuni artigiani nella costruzione di cesti di lego di castagno, di barili di legno e della lavorazione della pietra verde del Reventino. Tipica di conflenti è la produzione di dolci caratteristici: mostaccioli, buccunotti, grispelle.
 

Comunità Montana dei Monti Reventino Tiriolo Mancuso

Via Miguel Cervantes n. 10

88049 Soveria Mannelli

reventino@comontreventino.cz.it

segreteria.cmreventino@asmepec.it

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.127 secondi
Powered by Asmenet Calabria