Motta Santa Lucia

Comune della provincia di Catanzaro, costa dal capoluogo e dalle località abitate di Angiolino, Casale D'Aquino, Marignano, Salicara, Strivillati, e case sparse. Il territorio - Kmq 25.69 - confina con quelli dei Comuni di Conflenti, Decollatura, Martirano Lombardo, in provincia di Catanzaro, e con quello di Pedivigliano, in provincia di Cosenza nella bassa valle del Savuto. L'abitato con 883 abitanti residenti al 31.12.2000, è posto lungo un dosso, tra due affluenti alla sinistra del fiume Savuto. E' a 590 mt s.l.m.; a 54 km da Catanzaro su una strada provinciale che si congiunge alla S.S. 109. E costituisce una finestra verso il mar Tirreno con suggestiva veduta dell'isola di vulcano.

 

Cenni storici:

 

Antica terra chiamata dapprima Porchia e poi Motta di San Salvatore. Si vuole che fosse un aggregato di quindici villaggi, cioè Aquino, San Bernardo, Passaggio, Tomasini, Praticello, Casenuove, Rizzi, Cerrisi, Adami, Stocchi, Palinuro, Censo, Liardi, Mannelli, Colla. Incorporato nella Contea di Martirano, appartenne ai Di Gennaro (1496) e ai d'Aquino principi di Castiglione. Durante gli anni del Risorgimento fu un attivo centro di patrioti. Fu danneggiato dal terremoti del 1905. L'economia è a base agricola. I principali prodotti sono cereali, castagne e fichi. Il patrimonio zootecnico è costituito prevalentemente da ovini, con buona produzione di latticini. Tra i suini, è stato salvaguardato il maiale nero di Calabria. In passato vi si coltivava il lino. Diverse sono le attività commerciali, dal settore vinicolo a quello artigianale del legno e dell'alluminio. Diverse anche le realtà agrituristiche in itere, vista la strategica posizione tra la montagna e il mar Tirreno, l'una e l'altro a soli pochi minuti di macchina. Motta S. Lucia è facilmente raggiungibile: a mezz'ora dell'Aereoporto e dalla stazione ferroviaria di Lamezia Terme e a soli tre Km dall'autostrada del Sole.

 

Beni architettonici presenti:

 

Motta S. Lucia: Palazzo Notarianni-Pirri, Palazzo Sacchi, Palazzo Colosimo, Palazzo Stranges-Bevacqua, Palazzo Pingitore, Palazzo Putaro, Chiesa di S. Francesco, Chiesa della Cona, Chiesa di S. Maria delle Grazie, Chiesa di S. Caterina, Chiesa di S. Lucia.
D'Aquino: Chiesa di S. Tommaso D'aquino (ruderi);
Colosimo: Mulino Colosimo;
Tosti: Mulino Tosti;
D'Aquino: Casale D'Aquino;
Pingitore: Mulino Pingitore;

 

Sito Web Istituzionale: www.comune.mottasantalucia.cz.it 

Comunità Montana dei Monti Reventino Tiriolo Mancuso

Via Miguel Cervantes n. 10

88049 Soveria Mannelli

reventino@comontreventino.cz.it

segreteria.cmreventino@asmepec.it

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.4 secondi
Powered by Asmenet Calabria