Platania - Com. Montana dei Monti Reventino Tiriolo Mancuso
Sommario di pagina
Cerca nel sito
Conosci il Territorio
Comuni
Platania
Comune della provincia di Catanzaro, composto dal capoluogo, dalle località Campo Chiesa, Foresta, Fossa don Paolo, Mercuri Tedesco, Panetti, Pietra, Sambate, e case sparse. Il territorio - kmq. 24,99- confina con quelli di Decollatura, Confluenti, Lamezia Terme, Serrastretta, sulle pendici meridionali del Reventino. L'abitato è sul crinale di un dosso che si stende sul torrente Piazza, a 750 metri sul livello del mare, a 49 chilometri da Catanzaro cui è collegata per la strada nazionale 109.
Cenni storici:
Si vuole di fondazione albanese, mentre non manca chi lo dice edificato nel 1688. Per essere sorto in territorio di Nicastro, ne fu casale e ne seguì le vicende feudali. Appartenne, perciò ai Carracciolo, ed ai d'Aquino di Castiglione. Fu costituito in Comune autonomo all'atto dell'istituzione degli stessi avvenuta per decreto francese del 4 maggio 1807. Fu incluso nel Circondario di Sambiase.
L'economia è a base agricola, con produzione di cereale, patate ed uva. I vasti pascoli e gli estesi boschi consentono allevamenti di bestiame e l'industria di legname. L'artigianato è presente con qualche telaio a mano usato in famiglia per sé confece di coperte e di scialli di seta e in lana.
Beni architettonici presenti:
Platania: Palazzo d'Aquino, Palazzo Cerminara, Palazzo municipale (ex chiesa del purgatorio), Chiesa di S.Michele, Chiesa dell'Immacolata; Borgo "La Pietra", Borgo "Panetti";
Manca: Chiesa della Madonna del Riposo;
Reillo: Masseria fortificata barone Montuoro;
Acquavona: Villa Nicotera;
Valle Bacinelle: Mulino Bufera;
Torrente Canne: Mulino Perri, Mulino "Meglio", Mulino Simonetta, Mulino Veraldi;
Torrente Piazza: Mulino Torchia, Mulino Torcasio;
Scandale: Mulino Costanzo, Mulino Cerminara, Mulino Fragale, Mulino Veraldi, Mulino Perri, Mulino Torcaso;
Acquavona: Domus Betania (centro per attività ricreative e culturale);
La Parrocchia è intitolata a S. Michele Arcangelo. Il patrono S. Michele Arcangelo, è festeggiato il 29 settembre. Fiere: 7-8 maggio; 28-29 settembre.
Sito Web Istituzionale: www.comune.platania.cz.it
Comunità Montana dei Monti Reventino Tiriolo Mancuso
Via Miguel Cervantes n. 10
88049 Soveria Mannelli
reventino@comontreventino.cz.it
segreteria.cmreventino@asmepec.it