Platania

Comune della provincia di Catanzaro, composto dal capoluogo, dalle località Campo Chiesa, Foresta, Fossa don Paolo, Mercuri Tedesco, Panetti, Pietra, Sambate, e case sparse. Il territorio - kmq. 24,99- confina con quelli di Decollatura, Confluenti, Lamezia Terme, Serrastretta, sulle pendici meridionali del Reventino. L'abitato è sul crinale di un dosso che si stende sul torrente Piazza, a 750 metri sul livello del mare, a 49 chilometri da Catanzaro cui è collegata per la strada nazionale 109.

 

Cenni storici:

 

Si vuole di fondazione albanese, mentre non manca chi lo dice edificato nel 1688. Per essere sorto in territorio di Nicastro, ne fu casale e ne seguì le vicende feudali. Appartenne, perciò ai Carracciolo, ed ai d'Aquino di Castiglione. Fu costituito in Comune autonomo all'atto dell'istituzione degli stessi avvenuta per decreto francese del 4 maggio 1807. Fu incluso nel Circondario di Sambiase.
L'economia è a base agricola, con produzione di cereale, patate ed uva. I vasti pascoli e gli estesi boschi consentono allevamenti di bestiame e l'industria di legname. L'artigianato è presente con qualche telaio a mano usato in famiglia per sé confece di coperte e di scialli di seta e in lana.

 

Beni architettonici presenti:

 

Platania: Palazzo d'Aquino, Palazzo Cerminara, Palazzo municipale (ex chiesa del purgatorio), Chiesa di S.Michele, Chiesa dell'Immacolata; Borgo "La Pietra", Borgo "Panetti";
Manca: Chiesa della Madonna del Riposo;
Reillo: Masseria fortificata barone Montuoro;
Acquavona: Villa Nicotera;
Valle Bacinelle: Mulino Bufera;
Torrente Canne: Mulino Perri, Mulino "Meglio", Mulino Simonetta, Mulino Veraldi;
Torrente Piazza: Mulino Torchia, Mulino Torcasio;
Scandale: Mulino Costanzo, Mulino Cerminara, Mulino Fragale, Mulino Veraldi, Mulino Perri, Mulino Torcaso;
Acquavona: Domus Betania (centro per attività ricreative e culturale);

La Parrocchia è intitolata a S. Michele Arcangelo. Il patrono S. Michele Arcangelo, è festeggiato il 29 settembre. Fiere: 7-8 maggio; 28-29 settembre.

 

Sito Web Istituzionale: www.comune.platania.cz.it

 

Comunità Montana dei Monti Reventino Tiriolo Mancuso

Via Miguel Cervantes n. 10

88049 Soveria Mannelli

reventino@comontreventino.cz.it

segreteria.cmreventino@asmepec.it

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.061 secondi
Powered by Asmenet Calabria